Analisi di Mercato

Analisi di mercato

1/ Pubblici rilevanti

Perché farlo?

Per comprendere in profondità esigenze e bisogni del pubblico, stabilire e ordinare le priorità, validare o ridefinire l’offerta aziendale, rendere efficace la comunicazione.

Attività
  • Analisi dei pubblici rilevanti (clienti, potenziali clienti, influenzatori)
  • Segmentazione della domanda
  • Analisi dei problemi/bisogni
  • Definizione dei fattori critici di scelta
  • Individuazione delle tendenze emergenti
  • Interviste qualitative e somministrazione di questionari per gruppi di target (partner commerciali, rivenditori, clienti finali, influenzatori)

2/ Concorrenza

Perché farlo?

Per approfondire il contesto competitivo, valutare il tuo posizionamento e quello dei competitor, individuare opportunità per guidare scelte strategiche.

Attività
  • Mappatura (identificazione, analisi, individuazione punti di forza e di debolezza)
  • Benchmark
  • Analisi di Marketing (offerta, canali, prezzi)
  • Analisi percettiva (comunicazione, posizionamento, identità e immagine)

Output

Analisi approfondita della domanda e dell’offerta all’interno del proprio mercato, individuazione benchmark e aree di miglioramento

Vuoi saperne di più? Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.

Il nostro modello si propone di portare nelle imprese tutte le competenze di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno. Proprio come accade nel mondo del software, oggi grazie ad Almacode è possibile scegliere lo Strategic Management As a Service.