Insight
Progettare un Brand di prodotto per la Grande Distribuzione Specializzata
Il mercato dei prodotti specifici per il trattamento delle superfici dure è caratterizzato in gran parte da Brand che fondano la loro identità su valori come l’esperienza, la professionalità e la sicurezza. È in questo contesto che abbiamo progettato la strategia e l’identità per il lancio nella Grande Distribuzione Specializzata di una nuova finitura antiscivolo. Un prodotto altamente innovativo, risultato del lavoro di ricerca e sviluppo di un’azienda leader nella distribuzione di prodotti chimici, che già prima della commercializzazione ufficiale aveva dato prova della sua efficacia con una serie di interventi risolutivi in edifici e opere architettoniche di grande rilievo.
La mappatura del contesto competitivo ci ha consentito di evidenziare l’universo di valori associati a questa categoria di prodotti, i territori di posizionamento maggiormente presidiati e le caratteristiche ricercate dalle diverse tipologie di pubblico.
Tale definizione e la conseguente mappatura hanno poi trovato un’ulteriore conferma nell’analisi dei cluster di ricerca sul web.
È a questo punto che strategia e creatività si intrecciano, dando origine a una narrazione capace di entrare in contatto con le emozioni, di creare quel collegamento profondo, quelle associazioni che andranno a definire il territorio di percezioni su cui si fonda la marca.
La sintesi di queste ricerche ci ha portati a evidenziare tre territori di posizionamento, che abbiamo poi declinato in differenti codici visivi utili a tradurre la proposta di valore in percezione.
Una volta identificato, in accordo con il cliente, il territorio di posizionamento più pertinente con le caratteristiche e potenzialità dell’azienda l’abbiamo declinato in tutta la strategia di marketing e comunicazione, al fine di costruire un’identità chiara, definita e differenziante nella mente dei potenziali consumatori. Il piano di marketing ha previsto lo studio e la definizione del naming, la realizzazione del packaging, la messa on-line di una landing page specifica per il prodotto, la struttura di un piano editoriale orientato a intercettare i bisogni del pubblico e capace di proporre contenuti ad alto coinvolgimento, oltre alla realizzazione di strumenti di comunicazione per fiere ed eventi.