Analisi di Mercato
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Analisi di mercato

1/ Pubblici rilevanti

Perché farlo?

Per comprendere in profondità esigenze e bisogni del pubblico, stabilire e ordinare le priorità, validare o ridefinire l’offerta aziendale, rendere efficace la comunicazione.

Attività
  • Analisi dei pubblici rilevanti (clienti, potenziali clienti, influenzatori)
  • Segmentazione della domanda
  • Analisi dei problemi/bisogni
  • Definizione dei fattori critici di scelta
  • Individuazione delle tendenze emergenti
  • Interviste qualitative e somministrazione di questionari per gruppi di target (partner commerciali, rivenditori, clienti finali, influenzatori)

2/ Concorrenza

Perché farlo?

Per approfondire il contesto competitivo, valutare il tuo posizionamento e quello dei competitor, individuare opportunità per guidare scelte strategiche.

Attività
  • Mappatura (identificazione, analisi, individuazione punti di forza e di debolezza)
  • Benchmark
  • Analisi di Marketing (offerta, canali, prezzi)
  • Analisi percettiva (comunicazione, posizionamento, identità e immagine)

Output

Analisi approfondita della domanda e dell’offerta all’interno del proprio mercato, individuazione benchmark e aree di miglioramento

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